REFERENDUM ABROGATIVI DELL’8 E 9 GIUGNO 2025. VOTO DOMICILIARE E VOTO ASSISTITO

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Disposizioni sul voto domiciliare previste dall'art.1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n.1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n.22 come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46 in favore degli elettori affetti da gravi infermità.

Data:

24 Aprile 2025

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Descrizione

VOTO DOMICILIARE E VOTO ASSISTITO PER ELETTORI AFFETTI DA IMPEDIMENTO FISICO

 

VOTO DOMICILIARE

Gli elettori e le elettrici “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile”, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio elettorale e quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione” possono esprimere il voto nel proprio domicilio.

L’elettore interessato, dal 29  aprile al 19 maggio 2025, deve far pervenire al Sindaco del proprio comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, ubicata in qualsiasi comune del territorio nazionale, corredata della prescritta documentazione sanitaria.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria (che dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art.1 del Decreto Legge n.1/2006) rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.

L’Ufficio elettorale consegnerà tutta la documentazione al Presidente di seggio della sezione in cui si trova l’abitazione dell’elettore/dell’elettrice, affinché lo stesso possa recarvisi per raccogliere il voto.

Si riportano di seguito il modulo di richiesta di voto domiciliare che dovrà essere consegnato all’Ufficio elettorale nel periodo sopra indicato e le indicazioni relative al rilascio dei certificati medici per gli elettori affetti da impedimento fisico inviate dall’Ulss 6 Euganea

 

VOTO ASSISTITO

Gli elettori e le elettrici in grado di recarsi al seggio elettorale ma fisicamente impossibilitati ad esprimere il voto autonomamente in quanto non vedenti, amputanti delle mani o affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità, possono farsi assistere nell’operazione di voto, da persona di fiducia, purché iscritta nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.

A tal fine l’elettore deve essere in possesso del libretto nominativo di pensione di invalidità civile rilasciato dall’Inps (nel caso di persona non vedente) oppure chiedere all’Ulss di competenza apposita certificazione medica attestante che l’infermità fisica gli impedisce di esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore.

Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di una persona e sulla tessera elettorale dell’accompagnatore stesso il presidente di seggio apporrà apposita annotazione dell’avvenuto assolvimento di tale funzione.

Per avvalersi del voto assistito l’elettore fisicamente impossibilitato ad esprimere il voto autonomamente deve presentare all’Ufficio elettorale l’istanza corredata dalla relativa certificazione medica, unitamente alla copia di un documento di identità ed alla tessere elettorale.

Verificata la documentazione, l’ufficio elettorale provvederà all’apposizione sulla tessera elettorale del richiedente del relativo timbro che consente l’esercizio permanente del diritto di voto assistito.

Si riportano di seguito il modulo di richiesta di voto assistito e le indicazioni relative al rilascio dei certificati medici per gli elettori affetti da impedimento fisico inviate dall’Ulss 6 Euganea.

 

Ultimo aggiornamento: 24/04/2025, 15:29

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