FATTURAZIONE ELETTRONICA

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 6, commi 3 e 6 del Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze n. 55 del 3/4/2013, così come modificato dall’art. 25 del Decreto Legge n. 66 del 24/4/2014 (convertito nella Legge n. 89 del 23/6/2014) a decorrere dal 31/03/2015 tutte le fatture indirizzate alle Pubbliche Amministrazioni dovranno essere emesse in formato elettronico.
Il Comune di Limena, pertanto, a decorrere dal 31/03/2015 potrà accettare solo fatture emesse e trasmesse in forma elettronica, secondo il formato di cui all’allegato A “Formato della fattura elettronica” del citato D.M. n. 55/2013 (file formato xml); decorsa tale data, non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico. 
La fattura elettronica deve essere trasmessa al Comune di Limena tramite il Sistema di Interscambio (SdI) gestito dall’Agenzia delle Entrate, il quale provvede a recapitare la fattura all’Ufficio destinatario.
Per tale finalità, il Comune di Limena ha definito gli uffici predisposti al ricevimento delle fatture elettroniche, individuando per ogni settore un Codice Univoco Ufficio, rilasciato dall’IPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni – www.indicepa.gov.it), che obbligatoriamente deve essere inserito nella fattura elettronica per consentirne il corretto recapito al destinatario.
Gli uffici del Comune di Limena deputati alla ricezione delle fatture elettroniche, con il relativo Codice Univoco Ufficio, sono di seguito indicati:
 
Settore Segreteria - Ragioneria - Tributi Q22888
Settore Polizia Locale 4HP1BX
Settore Servizi Tecnici ( Lavori Pubblici e Ambiente) GGRO9T
Servizi alla Persona (Sociale / Istruzione / Demografici) NPDCV1
Settore Servizi Attività Economiche (Commercio - Edilizia - S.U.A.P. - Cultura) HMMOJF

Si forniscono, inoltre, le informazioni che obbligatoriamente dovranno essere inserite in fattura al fine di consentirne l’accettazione da parte dell’ufficio ricevente e di permetterne la tempestiva liquidazione da parte degli uffici competenti: 
  1. Codice Univoco Ufficio: campo 1.1.4
  2. Codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010: campo 2.1.2.7 (*)
  3. Codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche: campo 2.1.2.6 (*)
(*) la fattura elettronica deve riportare obbligatoriamente il codice CIG e l’eventuale codice CUP indicati nell’ordine o nel contratto; in mancanza di tali dati le pubbliche amministrazioni non possono procedere al pagamento delle fatture elettroniche, e pertanto le fatture saranno rifiutate (art. 25 D.L. n. 66 del 24/4/2014).
Le informazioni di cui ai punti 1. – 2. – 3.  saranno contenute nell’ordine di acquisto o saranno fornite dall’Ufficio richiedente la fornitura del bene o la prestazione del servizio.
Ulteriori informazioni sul contenuto del tracciato della fattura elettronica e dei suoi allegati sono reperibili sul sito www.fatturapa.gov.it.
Si rammentano infine i dati relativi al Comune di Limena che vi preghiamo di controllare:
  • Denominazione Ente: COMUNE DI LIMENA
  • Indirizzo: VIA ROMA 44
  • Codice fiscale Partita IVA: 00327150280
torna all'inizio del contenuto