Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

• Servizio attivo

Servizio per richiedere la concessione a fruire degli spazi comunali

A chi è rivolto

Al privato che vuole occupare ed utilizzare temporaneamente il suolo pubblico, o il suolo privato soggetto a servitù di pubblico passaggio, anche per conto di una Ditta.

Descrizione

Per occupazione di suolo pubblico si intende la sottrazione, temporanea o permanente, di una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o di aree private gravate da servitù di uso pubblico.

Viene richiesta per lo svolgimento di lavori edili e nell'esercizio di molte attività commerciali e turistiche oppure da associazioni e fondazioni che organizzano manifestazioni ed eventi.

Nella richiesta si dovranno precisare la motivazione, il luogo, la data e la durata dell'occupazione.

Come fare

Puoi richiedere il permesso direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • planimetria sintetica indicante l’area oggetto della richiesta e le sue dimensioni;
  • breve relazione descrittiva dell'eventuale tipologia di attrezzature poste sull'area pubblica o di uso pubblico oggetto della richiesta;
  • n. 1 marca da bollo da € 16,00 per la richiesta (tranne nei casi di esenzione previsti dal "Regolamento per l'istituzione e disciplina del Canone Unico Patrimoniale - Legge 160/2019" - Approvato con Delibera di Consiglio Comunale nr 55 del 29/12/2020);
  • n. 1 marca da bollo da € 16,00 per l'eventuale autorizzazione (tranne nei casi di esenzione previsti dal "Regolamento per l'istituzione e disciplina del Canone Unico Patrimoniale - Legge 160/2019" - Approvato con Delibera di Consiglio Comunale nr 55 del 29/12/2020).

Cosa si ottiene

A seguito di istruttoria, la concessione all'occupazione temporanea di suolo pubblico con eventuale autorizzazione all'esercizio temporaneo dell'attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande (per le istanze di natura commerciale).

Tempi e scadenze

Puoi richiedere la concessione temporanea all'occupazione di suolo pubblico fino a 30 giorni prima dell'inizio dell'occupazione.

La concessione viene rilasciata entro 30 giorni lavorativi, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare.

Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini vengono comunicati al cittadino.

Dovrai pagare:

• N. 2 marche da bollo da € 16,00 ciascuna, una per la richiesta ed una per il rilascio (tranne nei casi di esenzione);
  • Tassa per l'occupazione di suolo pubblico ed eventuali spese di sopralluogo, a seguito di istruttoria, in base alle tariffe stabilite dal "Regolamento per l'istituzione e disciplina del Canone Unico Patrimoniale - Legge 160/2019" - Approvato con Delibera di Consiglio Comunale nr 55 del 29/12/2020. La tassa verrà determinata (sulla base della superficie e periodo di occupazione) comunicata e riscossa dalla società Abaco Spa (quale gestore del servizio del canone unico patrimoniale).

Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Il suolo pubblico non può essere utilizzato per fini diversi da quello per il quale è stato richiesto, rispettando le modalità e le condizioni concesse, e ne deve essere mantenuto il decoro e la pulizia. Verrà considerata abusiva ogni occupazione di suolo pubblico che superi i tempi o lo spazio concesso, o quella per la quale non è stata rilasciata alcuna autorizzazione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!