INCENDIO ELBI - ESITI RILIEVI ARPAV

Pubblicata il 30/05/2018

Gli esiti delle analisi di laboratorio ARPAV pervenuti il 30 maggio confermano quanto rilevato con le misurazioni istantanee effettuate in più parti del territorio nel corso dell'incendio, ovvero valori di inquinanti atmosferici al di sotto del limite di rilevabilità strumentale.
Si informa inoltre che Il rapporto di intervento del Comando dei Vigili del Fuoco conferma che l'incendio alla ELBI dello scorso 28 maggio  è stato causato da un guasto all'impianto fotovoltaico e ha provocato la combustione di circa 500 mq di pannelli fotovoltaici.  Fortunatamente, le fiamme non hanno interessato i materiali plastici stoccati nel capannone sottostante ma si sono limitate al tetto e ai lucernai adiacenti.
La ditta ha affidato ad azienda del settore lo smaltimento dei rifiuti solidi e liquidi generati nel corso dell'incendio.
Per un'ulteriore rassicurazione della popolazione, il Comune ha richiesta ad ARPAV il campionamento e l'analisi della matrice suolo al fine di escludere possibili ricadute di inquinanti sul terreno.
Assessore all'Ambiente
Maurizio Martinello
 

Categorie Ambiente
torna all'inizio del contenuto