CONTENIMENTO INFESTAZIONE ZANZARE STAGIONE 2021

Pubblicata il 23/06/2021

Con ordinanza sindacale n° 13 del 14.04.2021 sono state definite le misure per la prevenzione e il contrasto dell'infestazione da zanzare nel territorio comunale.
Tali misure sono rivolte a tutti i conduttori di spazi privati, ad integrazione degli interventi svolti nelle aree pubbliche dal Comune di Limena secondo il programma di disinfestazione presentato all'ULSS n° 6 Euganea Dip. di Prevenzione.
Secondo le disposizioni del dipartimento di Prevenzione dell'ULSS 6 euganea, si raccomanda di non ricorrere agli interventi adulticidi salvo in casi di infestazioni particolarmente intense e conclamata emergenza sanitaria, data la tossicità  per l'ambiente e per la salute pubblica dei prodotti impiegati nella lotta adulticida. Si fa espresso divieto -come riportato in ordinanza- di eseguire trattamenti adulticidi calendarizzati (ovvero con frequenze prestabilite durante il periodo dell'infestazione).
Si allega materiale informativo sulla lotta alle zanzare e la prevenzione delle malattie trasmesse.
Vi invitiamo a visitare il seguente link per prendere visione del filmato informativo predisposto dall'Istituto Zooprofilattico Regionale: https://youtu.be/NoohBFEb8mM

Si informa che la campagna di di larvicidi sarà avviata la quarta settima di aprile, condizioni meteo permettendo.

Con nota del 22.06.2021 il Dip. di Prevenzione dell'ULSS 6 Euganea ha trasmesso il report dei controlli di efficacia dei trattamenti larvicidi effettuati nel territorio comunale.
In allegato pubblichiamo gli esiti dei suddetti controlli, che confermano la piena efficacia dei larvicidi svolti dalla Coop. Coislha per conto del Comune (0% di infestazione nelle caditoie analizzate ).

Allegato Depliant_informativo.pdf 603.2 KB
Allegato Guida ai repellenti.pdf 1.19 MB