CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2023

Pubblicata il 03/10/2023

Dal mese di ottobre 2023 riparte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, con cui l’Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione che dimora sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche.
A differenza dei censimenti del passato, i censimenti permanenti coinvolgono solo una parte di territorio e di popolazione, quindi vengono presi in considerazione dei campioni casuali di famiglie.
Il Comune di Limena quest’anno è chiamato a partecipare  alla rilevazione “da Lista”, che ha come data di riferimento per la raccolta dei dati il 1° ottobre 2023 (la mezzanotte tra il 30 settembre e il 1° ottobre).
Le famiglie coinvolte riceveranno una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare.
Si ricorda che partecipare al censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.
Nella seconda fase della rilevazione (recupero delle mancate risposte), dal 7 novembre fino al 22 dicembre, le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario potranno essere contattate da un rilevatore incaricato dal Comune che procederà all’intervista con l’ausilio di un tablet.
L’Assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
Per avere ogni informazione utile e supporto nella compilazione del questionario la famiglia selezionata nel campione rappresentativo può contattare:
  • Numero verde Istat 800.188.802 (attivo tutti i giorni fino al 22 dicembre 2023, compresi sabato e domenica, dalle ore 09:00 alle ore 21:00)
  • Ufficio Comunale di Censimento presso i Servizi Demografici del Comune di Limena: con orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:30 alle 13:00 ed il mercoledì anche dalle 15:30 alle 17:30 - Recapito telefonico : 049/8844316 (raggiungibile negli orari di apertura) oppure 333 6111155 -e-mail: demografici@comune.limena.pd.it
           Nel caso di richiesta di supporto nella compilazione del questionario è necessario fissare un appuntamento tramite i recapiti dell’ufficio Comunale di Censimento sopra indicati.

Per maggiori informazioni si può accedere al sito istituzionale dell’Istat all’indirizzo  www.istat.it/censimenti/popolazione-e-abitazioni  ed il sito www.censimentigiornodopogiorno.it