20 MAGGIO GIORNATA MONDIALE DELLE API

Pubblicata il 14/05/2022

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato nel 2017 il 20 maggio Giornata mondiale delle api e da quell’anno molte istituzioni e associazioni sono impegnate a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela delle api e degli insetti impollinatori, alleati indispensabili e insostituibili dell'uomo per le produzioni agricole,da tempo micacciati da diversi fattori antropici, tra cui l'uso di pesticidi e i cambiamenti climatici.
Anche il Comune di Limena ha aderito dal 2020 alla rete internazione dei "Comuni amici delle api" ed è attivo nella promozione della tutela degli insetti impollinatori attraverso varie iniziative e attività, tra le quali:
- limitazione dell'uso dei pesticidi attraverso il recente Regolamento comunale per i prodotti fitosanitari (DDC n° 31 del 31.05.2021)
- attività didattiche con le scuole
- creazione di prati con semine di miscele floreali apistiche (via f.lli Cervi e via Magarotto)
- realizzazione del "Giardino delle api "(vicino al Centro Gaia; in corso di esecuzione).

Allegato locandina_CAA_BeeDay2.pdf 144.46 KB
Allegato DCC 31 del 31.05.2021 AGGIORNAMENTO_REGOLAMENTO COMUNALE UTILIZZO PRODOTTI FITOSANITARI.pdf 197.74 KB