DECRETO NATALE

Pubblicata il 19/12/2020

⚠️⚠️⚠️DECRETO NATALE
Le indicazioni valgono su tutto il territorio nazionale e che seppur i colori cambino nei diversi giorni, il coprifuoco resta sempre in campo TUTTI I GIORNI, dalle ore 22.00 alle ore 5.00.
E viene esteso per Capodanno: dalle ore 22.00 alle ore 7.00.
Nel tentativo di rallentare la curva dei contagi e sperare che non parta a gennaio una terza ondata, le norme decise dal Governo dividono il calendario natalizio in diversi colori: nei giorni festivi e prefestivi l’Italia sarà zona rossa, nei giorni feriali, l’Italia sarà zona arancione.
Il Governo ha però introdotto in zona rossa una novità pesante che permetterà a molte famiglie di potersi incontrare durante le festività.
LE ISTRUZIONI GIORNO PER GIORNO
🟡 🟡 I GIORNI IN ZONA GIALLA 🟡 🟡
🗓️ 19 + 20 + 21 + 22 + 23 DICEMBRE
❓ COSA SI PUO’ FARE
✅ Aperti bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie ecc (fino alle ore 18, max 4 persone non congiunte per tavolo)
✅ Sempre ok le consegne a domicilio; asporto ok ma dalle ore 5 alle ore 22
✅ Aperti tutti i negozi fino alle ore 21 (quelli di vicinato come quelli dei centri commerciali, dei parchi commerciali e delle aggregazioni commerciali)
⛔️ STOP NEI FESTIVI (20 dicembre) E PREFESTIVI (19 dicembre):
‼️ GALLERIE COMMERCIALI, PARCHI COMMERCIALI, AGGREGAZIONI di ESERCIZI COMMERCIALI e ALTRE STRUTTURE ASSIMILABILI
‼️ I NEGOZI DENTRO AI CENTRI COMMERCIALI E AI MERCATI COPERTI
TRANNE:
✅ farmacie + parafarmacie
✅ chi vende alimentari
✅ tabacchi
✅ edicole
✅ presidi sanitari
✅ Vivai (prodotti agricoli e floro vivaistici)
✅ Non ci sono limiti agli spostamenti tra comuni
⛔ Ricorda: anche se siamo in zona gialla in questi giorni (21/22/23 DICEMBRE) non puoi spostarti tra regioni se non per: lavoro, salute, necessità/urgenza
🔴 🔴 I GIORNI IN ZONA ROSSA 🔴 🔴
🗓️ Tutti i festivi e i prefestivi dal 24 dicembre al 6 gennaio ovvero:
👉 24 + 25 + 26 + 27 + 31 DICEMBRE
👉 1 + 2 + 3 + 5 + 6 GENNAIO
❓ COSA SI PUÒ E COSA NON SI PUÒ FARE
BAR E RISTORANTI
🔷 🔷 🔷 🔷 🔷
⛔ ⛔️ CHIUSI BAR, RISTORANTI, PASTICCERIE, PUB, GELATERIE ECC.
↪️ ✅ OK solo asporto (dalle ore 5 fino alle ore 22 + divieto di consumazione sul posto) e consegna a domicilio (h 24)
↪️✅ OK bar ecc. in ospedali, autogrill e aeroporti.
↪️✅ OK catering + mense aziendali, scolastiche ecc.
SPORT E CAMMINATE
⛔️ STOP SPORT ALL’APERTO NEI CENTRI e CIRCOLI SPORTIVI
‼️✅ OK attività motoria (es. la camminata) IN PROSSIMITA’ di casa (max 100-200 metri)
↪️ 😷 con mascherina e stando ad ALMENO 1 METRO dagli altri
‼️✅ OK sport SOLO ALL’APERTO E DA SOLI (si resta nel confine comunale. es di sport all’aperto: bici e jogging)
SPOSTAMENTI
🔷 🔷 🔷 🔷 🔷
⛔️ FERMI TUTTI GLI SPOSTAMENTI.
NON CI SI PUO’ MUOVERE NEMMENO DENTRO AL PROPRIO COMUNE
TRANNE CON AUTOCERTIFICAZIONE E PER:
↪️ lavoro
↪️ salute
↪️ necessità
✅ Si può rientrare presso residenza/domicilio/abitazione
🆕 In questi giorni SI PUÒ USCIRE PER ANDARE A TROVARE PARENTI e amici SOLO SE:
‼️ escono per partire al massimo due persone (non vengono conteggiati i figli minorenni, o persone disabili/non autosufficienti che sono conviventi con le due persone che si spostano verso casa di amici/parenti).
🆘 Tradotto: se siete una coppia e avete tre figli minori di 14 anni, potete andare a trovare chi volete tutti e cinque.
‼️ vale UN SOLO SPOSTAMENTO AL GIORNO: chi si sposta per andare a trovare amici/parenti può farlo una sola volta al giorno.
Es. siete una coppia con tre figli minori di 14 anni. Uscite tutti e 5 e andate il giorno di Natale dai nonni. Lo stesso giorno non potete andare a trovare gli zii. Attenzione perché ci saranno controlli e gli spostamenti andranno autocertificati nel modulo.
‼️ QUANDO POSSO FARE LO SPOSTAMENTO: dalle ore 5 alle ore 22
‼️ DOVE POSSO SPOSTARMI: devo restare dentro la regione
MERCATI GIORNI ZONA ROSSA
🔷 🔷 🔷 🔷 🔷