MOSTRA “COM’ERI VESTITA?” - RISPONDONO LE SOPRAVVISSUTE ALLA VIOLENZA SESSUALE”

Pubblicata il 26/01/2023

MOSTRA “COM’ERI VESTITA?” - RISPONDONO LE SOPRAVVISSUTE ALLA VIOLENZA SESSUALE”
INAUGURAZIONE VENERDI 10 FEBBRAIO 2023 ALLE ORE 18.30, Oratorio della Beata Vergine del Rosario via Roma 58, Limena

La mostra “Com’eri vestita?” - Rispondono le sopravvissute alla violenza sessuale”, verrà inaugurata il venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 18.30 presso l’Oratorio della Beata Vergine del Rosario (Via Roma, 58) e rimarrà esposta fino a domenica 19 febbraio 2023. Presentata per la prima volta nel marzo 2018 a Milano, arriva a Limena grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Limena e il Centro Veneto Progetti Donna - Auser, associazione che da più di 30 anni garantisce accoglienza alle donne coinvolte in situazioni di violenza nel territorio di Padova e provincia.

“Com’eri vestita? – Rispondono le sopravvissute alla violenza sessuale” è un’installazione, creata da Cerchi d’Acqua, in cui i vestiti esposti rappresentano simbolicamente quelli indossati durante la violenza subita e sono accompagnati da brevi suggestioni che le donne hanno voluto condividere, raccontando alcuni elementi della loro esperienza.
 La mostra nasce con l’intento di far riflettere il pubblico e sfatare gli stereotipi sulla violenza. Troppo spesso, infatti, la domanda “Cosa indossavi? Com’eri vestita?” sottende una sfumatura accusatoria, come a dire “te la sei un po’ cercata…”. Uno tra gli stereotipi che tuttora persistono e che rivolgono i riflettori su chi subisce violenza e non su chi la agisce. Una semplice domanda che fa breccia nel cuore di uno dei miti più duraturi della nostra storia. Un quesito universale, che viene posto in qualunque paese del mondo. Per questo è necessario promuovere un cambiamento culturale: la violenza sessuale non può essere eliminata cambiando look, o più semplicemente abito.

La mostra sarà visitabile nei seguenti giorni ed orari:
Sabato 11 e domenica 12 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Mercoledì 15 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Per informazioni:

-Comune di Limena, ufficio Servizi Sociali, tel 049 8844313 email claudia.campos@comune.limena.pd.it
-Centro Veneto Progetti Donna - Auser
Telefono 049.8721277