ReI- REDDITTO DI INCLUSIONE

Pubblicata il 05/12/2017

Il reddito di inclusione (Re.I) è una misura unica nazionale di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica.

Il sussidio è subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato che viene predisposto dai servizi sociali del Comune di residenza. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

REQUISITI
Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
  • Requisiti personali:
    - essere cittadino italiano, o comunitario, ovvero familiare di cittadino italiano o comunitario non avente la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, ovvero titolare di protezione internazionale (asilo politico, protezione sussidiaria);
    - essere residente in via continuativa in Italia da almeno 2 anni al momento di presentazione della domanda;
    - essere residente nel Comune di Limena.
  • Requisiti familiari:
    Il nucleo deve essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
    - presenza di un componente di età minore di anni 18;
    - presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore o un suo tutore;
    - presenza di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso sia l’unico requisito, la domanda può essere presentata non prima di 4 mesi dalla data presunta del parto, attestata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica);
    - presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione.
  • Requisiti economici:
    Il nucleo deve essere in possesso congiuntamente di:
    - valore Isee in corso di validità non superiore a euro 6.000,00;
    - valore Isre ai fini Re.I (l’indicatore reddituale dell’Isee diviso scala equivalenza corrispondente alla specifica composizione del nucleo familiare) non superiore a euro 3.000,00;
    - valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a € 20.000
    - valore del patrimonio mobiliare non superiore a € 10.000,00 (ridotto a euro 8.000,00 per la coppia e a euro 6.000,00 per la persona sola).
  • Altri requisiti:
    Per accedere al RE.I è inoltre necessario che ciascun componente del nucleo familiare:
    - non percepisca già prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASpI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;
    - non possieda autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità);
    - non possieda navi e imbarcazioni da diporto ( art. 3, c.1, D. Lgs. 171/2005).
IMPORTO DEL BENEFICIO
Il beneficio economico varia in base al numero dei componenti il nucleo familiare e dipende dalle risorse economiche già possedute dal nucleo medesimo. Il valore mensile del beneficio viene determinato dall’Inps.
Il beneficio è erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (carta Re.I) rilasciata dalle Poste Italiane, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità o prelievo in contanti per un importo massimo pari alla metà del contributo e comunque non oltre € 240,00 mensili, solo dal titolare della stessa.

Il beneficio è concesso per un periodo massimo di 18 mesi e se necessario, dopo una sospensione di 6 mesi, potrà essere rinnovato per ulteriori 12 mesi se permangano i requisiti previsti.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda può essere presentata dall’interessato o da un componente del nucleo familiare a partire dall'1 dicembre 2017 (non è previsto un termine di scadenza).
La domanda, scaricabile in allegato, deve essere presentata esclusivamente in modalità assistita, presso l'Ufficio Servizi Sociali  Comune di Limena previo appuntamento, telefonando al numero 049 8844312/ 313.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
  • Circolare INPS N. 172 del 22/11/2017.
  • Decreto 15/09/2017 Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali "Disposizioni per l’introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà.

Allegato domanda ReI.pdf 700.9 KB