PROCESSIONARIA DEL PINO- LOTTA OBBLIGATORIA E ADOZIONE DI MISURE PREVENTIVE (ENDOTERAPIA)

Pubblicata il 13/09/2017

E' in vigore l'ordinanza sindacale n° 6 del 6 settembre 2017 che istituisce misure obbligatorie per il contenimento dell'infestazione da processionaria del pino, un insetto defoliatore che attacca tutte le specie di pino e varie specie di cedro. Si ricorda che la processionaria rappresenta un problema sanitario in quanto le larve dell'insetto sono ricoperte di peluria fortemente urticante e irritante per mucose, occhi e vie respiratorie.
Da quest'anno il Comune ha intrapreso- come forma di contenimento preventivo - la tecnica dell'endoterapia (iniezione direttamente nel tronco di prodotto fitosanitario), affidando a ditta autorizzata il trattamento di tutti i pini e i cedri deodara del patrimonio pubblico.
Per informazioni sulle strategie di lotta è a disposizione l'ufficio Ambiente del Comune (049 8844340).

Allegato ORDINANZA_PROCESSIONARIA_6.2017.pdf 1.24 MB

Categorie Ambiente