MOSTRA “I PADRI FONDATORI DELL'UNIONE EUROPEA”

Pubblicata il 18/04/2017

Mercoledì 19 aprile 2017 alle ore 12.00 presso l'Oratorio della Beata Vergine del Rosario sarà inaugurata la mostra “I Padri Fondatori dell'Unione europea”.
La mostra fa parte di una serie di eventi promossi dalla Commissione Europea in tutti i Paesi membri per rafforzare il senso di appartenenza all'Unione, ricordando il processo di unificazione compiuto e facendo riflettere sul cammino che resta da percorrere. E' stata prodotta dal servizio informativo Europe Direct del Comune di Venezia, capofila della sub-rete veneta di partner istituzionali, di cui  fa parte la Provincia di Padova che l'ha promossa sul territorio provinciale.
La mostra è dedicata ai Padri Fondatori dell'Unione  europea, gli undici leader visionari che hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi:
Konrad Adenauer, Joseph Bech, Johan Willem Beyen, Winston Churchill, Alcide De Gasperi, Walter Hallstein, Sicco Mansholt, Jean Monnet, Robert Schuman, Paul-Henri Spaak, Altiero Spinelli.
Filo conduttore è la convinzione, condivisa da queste 11 personalità, che i popoli dell'Europa, pur restando fieri della loro identità e della loro storia nazionale, fossero decisi a superare le antiche divisioni e a costruire insieme il loro comune destino.
Articolata in dodici pannelli che coniugano un documentato apparato fotografico a una serie di testi bilingui, redatti in italiano e inglese, la mostra è aperta alla cittadinanza dal 19 al 29 aprile 2017 (da lunedì a sabato dalle ore 15.00 alle 18.00, domenica chiuso).

Per informazioni:
Comune di Venezia