CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

Pubblicata il 01/06/2012

Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina prevista dall’art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in Legge 4 aprile 2012, n. 35, il cosiddetto “CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE”.

Modalità di presentazione: Per ottenere l’iscrizione anagrafica presso il nuovo comune di residenza o per effettuare un cambio di indirizzo all’interno dello stesso comune, sarà ora necessario compilare il nuovo modulo ministeriale denominato “Dichiarazione di residenza”, disponibile in fondo a questo articolo o presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe e farlo pervenire con una delle seguenti modalità:

- direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe nel seguente orario di apertura al pubblico:

• Lunedì dalle ore 09.30 alle ore 13.00
  • Mercoledì dalle ore 09.30 alle ore 13.00    e   dalle ore 15.30 alle ore 18.00
  • Venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.00
  • Sabato dalle ore 09.30 alle ore 12.30

- inviato per fax al n. 049/8841277

- inviato per raccomandata a: Comune di Limena – Ufficio Anagrafe

Via Roma n. 44

35010 Limena (PD)

- inviato per via telematica al seguente indirizzo di posta elettronica certificata limena.pd@cert.ip-veneto.net ad una delle seguenti condizioni:

• che la dichiarazione sia sottoscritta dal dichiarante con firma digitale;
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

ATTENZIONE: la dichiarazione deve essere compilata nelle parti obbligatorie, firmata dal richiedente e da tutti i componenti maggiorenni della famiglia che trasferiscono la residenza, unitamente alla fotocopia del documento d’identità di tutti i firmatari.

Per i cittadini extracomunitari continua a permanere l’obbligo di presentazione preventiva del permesso di soggiorno, mentre per i cittadini dell’Unione Europea continua l’obbligo di dimostrare i requisiti per la regolarità del soggiorno (per la documentazione necessaria si rinvia ai prospetti riepilogativi allegati).

La mancanza delle firme, dei documenti di identità, la non compilazione dei campi obbligatori e per i cittadini non comunitari la mancanza del titolo di soggiorno, rendono la dichiarazione irricevibile.

Rende irricevibile la dichiarazione anche allegare copie dei documenti d’identità illeggibili.

LA RESIDENZA SARA’ ACQUISITA ENTRO DUE GIORNI LAVORATIVI DAL RICEVIMENTO DELLA DICHIARAZIONE DI CUI SOPRA.

Termini di conclusione del procedimento: Entro i successivi 45 giorni dalla presentazione, il Comune procede alla verifica delle dichiarazioni presentate e della sussistenza della dimora abituale.

Trascorso tale termine, senza alcuna comunicazione da parte dell’Ufficio, la residenza si intenderà definitivamente acquisita.

In caso di accertamento negativo, invece, l’Ufficio Anagrafe procederà alla cancellazione della residenza con ripristino della situazione anagrafica antecedente alla richiesta con relativa decadenza dei benefici acquisiti e segnalazione del fatto all’Autorità di Pubblica Sicurezza per falsa dichiarazione.

Costo: gratuito

Comunicazione ad altri Enti/Uffici: Dopo la registrazione, l’Ufficio Anagrafe trasmette i dati della nuova residenza (tramite il sistema INA-SAIA) per l’aggiornamento:

• alla Motorizzazione Civile, per patenti e libretti di circolazione dei veicoli intestati (questi dati devono essere presenti nelle dichiarazione di residenza, in caso contrario, gli interessati dovranno rivolgersi personalmente alla Motorizzazione o tramite agenzie specializzate)
  • al Distretto Sanitario dell’ULSS 16 di Limena (PD)
  • all’INPS
  • all’Agenzia delle Entrate

Informazioni: Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico, oppure telefonicamente al n. 049/8844316 oppure a mezzo mailanagrafe@comune.limena.pd.it.

L’Ufficio Anagrafe

Allegato Allegato_A - documentazione per cittadini non comunitari.pdf 78.23 KB