A “STORIE E PAGINE” LA VITA A FUMETTI DI 30 DONNE “STRA-ORDINARIE”

Pubblicata il 10/04/2019

A “STORIE E PAGINE” LA VITA A FUMETTI DI 30 DONNE “STRA-ORDINARIE”
Il nuovo appuntamento della rassegna di Limena propone un incontro con la fumettista e autrice La Elleni

Limenamente Teatro, il contenitore culturale promosso dall’Assessorato alla Cultura e il Comune di Limena che si avvale della direzione artistica dell’attore Simone Toffanin e della sua compagnia CAST, continua il proprio “omaggio alle donne” e questa volta lo fa all’interno di “Storie e Pagine”: giovane ma già consolidata rassegna parallela al cartellone di eventi che alza il sipario su pubblicazioni originali e la voce di autori del territorio (tra scrittori, studiosi e fumettisti di fama internazionale), permettendo al pubblico di conoscere il racconto che sta dietro al racconto. Una serie di incontri ad ingresso libero, ricercando argomenti particolari e firme autorevoli.

Il nuovo appuntamento in programma venerdì 12 aprile alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Limena, limitrofa alla Sala Teatro “Falcone e Borsellino”, vede la partecipazione di La Elleni, disegnatrice, grafica e autrice classe 1980 che, proprio in occasione dell’ultima “Giornata internazionale della donna”, ha pubblicato per le Edizioni BeccoGiallo “Stra-Ordinarie. Vita e imprese di 30 donne decisamente fuori dagli schemi”. Il libro raccoglie 30 biografie a fumetti di donne “coraggiose, temerarie, sovversive, sognatrici” quali: Ada Lovelace, Tina Anselmi, Samantha Cristoforetti, Cristina Trivulzio di Belgioioso, Franca Viola, Margherita Hack, Ipazia, Junko Tabei, Luisa Spagnoli, Malala, Marie Curie, Maria Montessori, Nellie Bly, Nilde Iotti, Oriana Fallaci, Rigoberta Menchù, Rosa Parks, Simone Veil, Sonita, Vera Caslavska, Wangari Maathi, Yusra Mardini, Harriet Tubman, Nawal El Saadawi, Frida Kahlo, Nancy Wake, Hedy Lamarr, Indira Ghandi, Emmeline Pankhurst, Dian Fossey. Tutte queste straordinarie figure femminili, ognuna diversa dall’altra per periodo storico, provenienza geografica e appartenenza sociale, sono accomunate dalla ferrea volontà e la determinazione di essere padrone del proprio destino. 30 vite di lotta, di resistenza, di coraggio, accomunate tutte da uno stesso obiettivo: la ricerca della propria libertà e della più piena affermazione. BeccoGiallo è una casa editrice italiana specializzata nella produzione e nella pubblicazione di libri a fumetti, nata nel 2005 in provincia di Treviso e oggi attiva a Padova. Presenta la serata Simone Toffanin.

www.ilcast.it - info@ilcast.it
Facebook/Limenamente