IMPOSTA UNICA COMUNALE - IUC 2014

L’art. 1, comma 639 L. 27 dicembre 2013, n. 147 «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato - Legge di stabilità 2014»,  ha disposto l’istituzione dell’imposta unica comunale (IUC), basata su due presupposti impositivi (il possesso di immobili, l’erogazione e la fruizione di servizi comunali).
 
I.U.C.
l'Imposta Unica Comunale raggruppa le seguenti tipologie di tributi
in vigore dall'01/01/2014

IMU 2014
 

TRIBUTO SERVIZI INDIVISIBILI - TASI

SERVIZIO RIFIUTI - TARI



Il Comune di Limena con proprie deliberazioni ha approvato sia il regolamento IUC (delib. C.C. n.2 del 06.03.2014) sia le aliquote (delib. C.C. n.3 del 06.03.2014) riservando ad ulteriore atto la parte relativa alla TARI.

Per ulteriori informazioni:
Delibera approvazione regolamento IUC (nella parte IMU e TASI)
Regolamento IUC (nella parte IMU e TASI)
Delibera aliquote IUC (nella parte IMU e TASI)


Per calcolare IMU e TASI comodamente da casa si può utilizzare il seguente programma

 

30/05/2014
IMPORTANTE PER IL CALCOLO TASI:
A)
per le tipologie diverse da Abitazione Principale, Fabbricati strumentali all'attività agricola e aree edificabili è necessario inserire nella "Tipologia aliquota tasi" o l'aliquota ordinaria o l'aliquota prevista per i fabbricati costruiti dalle imprese costruttrici e destinati alla vendita (non venuti e non locati).

B)
per le detrazioni non bisogna inserire nè quella per abitazione principale nè quella per figli in quanto già presente nel programma. L'importo comunque è di € 10,00 annuo a figlio (residente e dimorante) detrazione riconosciuta fino al compimento di 26 anni.

C)
gli inquilini/occupanti dell'immobile soggetto a tassazione che si rivolgono all'ufficio tributi per il conteggio, devono necessariamente produrre i dati catastali dello stesso immobile/immobili detenuti (casa- garage- negozio- capannone: i dati essenziali sono: foglio, mappale/particella, e subalterno). Questi dati sono reperibili dal contratto d'affitto (se di recente stesura) o forniti dal proprietario. 






 
torna all'inizio del contenuto