DISINFESTAZIONE ZANZARE PER CASO WEST NILE VIA DEL SANTO

Pubblicata il 22/08/2018

L’Azienda ULSS 6 Euganea, con nota assunta a prot. n° 12114 del 21.08.2018, ha segnalato che anche nel Comune di Limena si è verificato un caso di infezione da virus West Nile, malattia trasmessa dalla zanzara comune Culex pipiens (zanzara serale), in zona residenziale in via del Santo.
In CASI DI EMERGENZA (presenza conclamata di casi umani), l’ULSS 6 Euganea Dip. di Prevenzione ha indicato la necessità di effettuare i seguenti interventi, divenuti oggetto dell’ordinanza sindacale n° 6 del 21.08.2018:
  1. intervento adulticida per un raggio di 200 metri nell’intorno dell’abitazione;
  2. intervento larvicida in focolai larvali non rimovibili (caditoie, tombini, fossati, vasche, ecc), per un raggio di 500 metri nell’intorno dell’abitazione stessa – intervento eseguito in area pubblica dalla ditta incaricata in data 17.08.2018;
  3. raccomandazione ai residenti di rimuovere focolai larvali rimovibili peri-domestici (svuotamento di sottovasi e vasche, copertura bidoni, ecc).
Preme ricordare, inoltre, che al di là di misure di carattere emergenziale che hanno una limitata efficacia nel controllo della zanzara comune, è opportuno che la popolazione adotti le MISURE PREVENTIVE, realmente efficaci, indicate dalla Regione Veneto con nota prot. n° 317884 del 30.07.2018:
  1. All’aperto, dal crepuscolo in poi indossare indumenti di colore chiaro che coprano gli arti;
  2. All’aperto, utilizzare repellenti cutanei secondo le indicazioni e le raccomandazioni contenute nella brochure “scelta e corretto utilizzo dei repellenti cutanei per zanzare” allegata alla presente informativa;
  3. Alloggiare in stanze dotate di impianto di condizionamento o di zanzariere alle finestre e alle porte di ingresso;
  4. In caso di presenza di zanzare in ambienti interni, utilizzare spray o diffusori elettrici a base di insetticidi per uso domestico, aerando i locali prima di soggiornarvi.
  5. Rimozione di tutti i possibili focolai larvali peri-domestici (sottovasi, vasche, bidoni,…)
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.izsvenezie.it/west-nile-virus-veneto-facciamo-chiarezza/ e il sito http://www.epicentro.iss.it/problemi/westNile/westNile.asp.
Per chiarimenti di carattere prettamente medico-sanitario è consigliabile contattare  il Dipartimento di prevenzione - Servizio di igiene e sanità pubblica dell'ULSS n. 6 Euganea.

Allegato info trattamento west nile.pdf 38 KB
Allegato ORDINANZA 6-2018.pdf 1.82 MB