LENZUOLI BIANCHI: OTTO GIORNI FRA PAOLO E RITA - 19-26 LUGLIO 2017

Pubblicata il 18/07/2017

Il 19 luglio 1992 moriva il giudice Paolo Borsellino, considerato assieme al collega Giovanni Falcone uno dei personaggi più importanti nella lotta contro la mafia. Il 26 luglio 1992 moriva ad appena 17 anni Rita Atria, testimone di giustizia e “protetta” di Borsellino, simbolo della speranza di riscatto delle nuove generazioni dalla cultura mafiosa. Nel 2017 ricorrono i 25 anni da questi due tragici fatti della storia del nostro Paese.
Nasce da qui l’idea di LENZUOLI BIANCHI: una rassegna di eventi ed attività (teatro, musica, arte, letteratura, incontri, danza, cinema) che proprio nella settimana tra il 19 e il 26 luglio 2017 vuole non solo tener vivo il ricordo di Paolo Borsellino e Rita Atria, ma anche essere occasione di confronto, conoscenza, coesione, scambio attorno ad un tema tanto importante come quello della lotta alla mafia, di cui Borsellino e Atria sono simbolo.
LENZUOLI BIANCHI è un progetto ideato e organizzato da TEATRO BRESCI con il sostengo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell'ambito del bando Culturalmente, il patrocinio del Comune di Limena e la collaborazione della Pro Loco di Limena.
Sede della manifestazione saranno gli spazi del comprensorio della Barchessa Fini di Limena. L'ingresso sarà ad offerta libera. Anche in caso di maltempo.
Perché LENZUOLI BIANCHI
A pochi giorni dalla morte del giudice Giovanni Falcone, avvenuta il 23 maggio 1992, Palermo si ricoprì di bianco: molti palermitani decisero di dichiarare apertamente la loro indignazione e la loro intenzione di dire basta a Cosa Nostra, e così appesero alle finestre delle loro abitazioni migliaia di lenzuoli bianchi in segno di protesta.

GLI EVENTI
Mercoledì 19 luglio
 h 21.15 "Aut - Un viaggio con Peppino Impastato", monologo scritto e diretto da P. Trotti, con Stefano Annoni (ArteVox Teatro)
Giovedì 20 luglio
 h 21.15 Cinema all'aperto: "La mafia uccide solo d'estate" di Pif
Venerdì 21 luglio
 h 21.00 Tavola rotonda sull'antimafia. Presenti il dott. Roberto Terzo, Sostituto Procuratore della Repubblica di Venezia, Don Gigi Tellatin, per dieci anni Coordinatore regionale di "Libera", esponenti della società civile. Coordina il dott. Giovanni Florio
Sabato 22 luglio
 h 18.30 Inaugurazione mostra d'arte "La mafia immaginata"
 h 21.15 Premiazione concorso letterario "Caro Paolo, ti scrivo..." e reading dei brani premiati
 h 22.15 Concerto: Almakantica (Pizzica Patavina)
Domenica 23 luglio
 h 16.00-20.00 Teatro per i piccoli: animazione e laboratorio "La mafia spiegata ai bambini".
 Accesso gratuito tramite iscrizione via mail a infolenzuolibianchi@gmail.com
Lunedì 24 luglio
 h 21.15 Serata dedicata alla danza: esibizioni dei gruppi selezionati attraverso il bando "Muoviamoci contro la mafia"
 h 21.45 "Borsellino", monologo di e con Giacomo Rossetto (Teatro Bresci)