RISPARMIARE CON IL SOLE: gruppo d'acquisto. Martedì 16 maggio serata su risparmio energetico

Pubblicata il 11/05/2017

A Limena è partito il gruppo d’acquisto solare 2017. Risparmiare in casa si può: facciamolo insieme, con le nuove tecnologie e il sole.

Il gruppo d’acquisto solare verrà presentato alla popolazione martedì 16 maggio alle 20,45 in sala del Consiglio Comunale. Si parlerà di fotovoltaico, solare termico, climatizzatori e pompe di calore.

“E’ una delle principali attività dello Sportello energia, voluto dall’Amministrazione come azione del Patto dei sindaci adottato nel 2014 per dare risposte concrete alla necessità di diminuire le emissioni di CO2, in linea con quanto ci chiede l’Europa e la Regione” ricorda il Sindaco Giuseppe Costa.

“Grazie all’esperienza di Legambiente che gestisce lo sportello e il g.a.s. solare permettiamo ai nostri concittadini di sapere come risparmiare in casa: possono diminuire le bollette di energia e gas, avere acqua calda e fresco d’estate consumando meno. E contemporaneamente a pesare meno sull’ambiente” ricorda l’assessore Maurizio Martinello.
Le opportunità per riqualificare dal punto di vista energetico la propria abitazione sono tante. Tra queste le detrazioni fiscali in vigore per tutto il 2017, fino al 31 dicembre. Nella serata di martedì faremo un quadro chiaro anche delle norme”.

Il g.a.s. solare consiste nella possibilità di acquistare prodotti di alta qualità scegliendo fra il fotovoltaico, il solare termico, gli scaldacqua a pompa di calore o i climatizzatori ad alta efficienza con “prezzi chiavi in mano” chiari ed inferiori al mercato, godendo di garanzie aggiuntive a quelle di legge.

“Nel corso della serata – aggiunge Andrea Nicolello di Legambiente - illustreremo i modelli che, tramite bando, abbiamo selezionato come offerta. Ma non solo: parleremo di quando e se conviene il fotovoltaico, di come si ammortizza una pompa di calore, di come sono cambiati (in meglio) i climatizzatori. Siamo una associazione ambientalista, non una ditta: ci interessa che i cittadini compiano scelte consapevoli, rispettino l’ambiente migliorando il comfort abitativo”.

Le famiglie possono aderire al gruppo d’acquisto solare (on line QUI) senza costi ne obblighi all’acquisto. Ottengono il diritto a ricevere un sopraluogo e un preventivo gratuito da parte dell’azienda partner, secondo un modello trasparente, verificato da Sportello energia. Conosciuti i costi, solo chi vorrà trasformerà l’offerta in un contratto.

Con il g.a.s. solare, avendo aggregato la domanda, ciascuno può risparmiare circa il 15% nell’acquisto. Ad es con meno di 5.000 euro si può avere chiavi in mano un impianto fotovoltaico domestico da 3 kWp o un solare termico.

Per ogni informazione è possibile contattare lo Sportello energia aperto il 2° e 4° mercoledì di ogni mese, in Comune a Limena dalle 15,30 alle 18,30 o scrivendo a sportello.energia.limena@gmail.com