Internet in famiglia, convegno del 24 febbraio 2011

Pubblicata il 03/03/2011

Convegno sulla sicurezza internet:  "L'ORCO ESCE DAL MONITOR!!!"

L'evento è stato organizzato dall'Assessorato alla Sicurezza del Comune di Limena, con la collaborazione della Nest2, della Polizia Locale di Limena e il Patrocinio della Prefettura di Padova. Fra il pubblico presente in sala, circa 140 persone, molti genitori con i figli minori al seguito, segno che l'argomento era di sicuro interesse anche per le famiglie.

La serata è stata aperta dai saluti del Sindaco e del Prefetto Ennio Mario Sodano, con un intervento anche dell'assessore provinciale al sociale Marzia Magagnin.

La parola poi è passata ai relatori, il dr. Ciro Pellone, primo dirigente della Polizia delle Telecomunicazioni del Veneto e al Ten. Col. Ivan Toluzzo della Guardia di Finanza.

Il dott. Pellone ha spiegato quali sono rischi si corrono effettuando una navigazione in rete, rischi che vanno dal furto di identità, nel caso dei socialnetwork, o del furto dei dati sensibili dall'interno del proprio computer; anche fra i più ferrati esperti di informatica presenti in sala si è potuto notare qualche sguardo sbigottito davanti ad informazioni su pericoli che magari si ignoravano.

L'intervento del ten. col. Ivan Toluzzo della Guardia di Finanza è servito a dare una importante testimonianza sull'ingegno dei malfattori che ormai sanno usare bene la rete per adescare le proprie vittime. Il caso di "carta amica", recentemente riportato alla cronaca, è stato l'esempio emblematico di come sia facile cadere in un tranello organizzato via Web.

L'intervento conclusivo dell'assessore alla Sicurezza Jody Barichello ha illustrato quali servizi mette a disposizione il Comune, in collaborazione con GIANO FAMILY per aiutare le famiglie tenere i figli lontano da siti pericolosi mentre navigano.

Allegato convegno internet in famiglia (7).JPG 595.53 KB
Allegato convegno internet in famiglia (8).JPG 578.71 KB