AGGIORNAMENTO ALBO GIUDICI POPOLARI

Pubblicata il 29/04/2023

Si avvisa la cittadinanza che dal mese di aprile per l'intero mese di luglio si provvederà a formare l'elenco per l'aggiornamento degli Albi dei Giudici popolari per le Corti d'Assise e per le Corti d'Assise d'Appello.
I Giudici popolari per le Corti d'Assise devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici e buona condotta morale;
  • età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni;
  • titolo di studio di scuola media inferiore di primo grado.

Per i Giudici popolari della Corte d'Assise d'Appello, oltre ai requisiti sopra specificati, è richiesto il possesso del titolo di studio di scuola media superiore.

Non possono assumere l'ufficio di Giudice Popolare:
  • i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario
  • gli appartenenti alle forze armate dello Stato o a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dello Stato, in attività di servizio
  • i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.
Tutti coloro che sono in possesso dei requisiti sopra specificati sono invitati a chiedere all'Ufficio comunale Servizi Demografici l'iscrizione nei rispettivi elenchi integrativi entro il 31 luglio p.v. con l'allegato modulo d'istanza.

Allegato avviso aggiornamento albo giudici popolari 2023.pdf 72.73 KB
Allegato modulo domanda iscrizione albo giudici popolari.pdf 80.47 KB